THE SINGLE BEST STRATEGY TO USE FOR ESTRADIZIONE

The Single Best Strategy To Use For estradizione

The Single Best Strategy To Use For estradizione

Blog Article



L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano come complementari alla stessa.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o advert atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Oggi ILA si avvale di un agguerrito crew di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

If your Pc is part of a large network that is protected by an NAT/Firewall with many users within your network using Linguee concurrently, please contact us.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. In caso di esito positivo viene inviata una comunicazione al ministero della Giustizia straniero.

Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi check out here sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma have a peek at these guys four» (art.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione Professional Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, appear specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

per punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata look at this site richiesta l’estradizione;

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Report this page